La Corsa: per rendere ogni passo un traguardo con Maurizio Cito | Inferno - Run like hell

16 Dicembre 2024
La Corsa: per rendere ogni passo un traguardo con Maurizio Cito


Siete pronti per una nuova avventura? Oggi lanciamo la nostra rubrica dedicata alla corsa con il passo svelto di Maurizio Cito e tutti i suoi consigli e considerazioni su questo fondamentale dell'allenamento.
Che siate principianti o runner esperti, questa rubrica vi guiderà attraverso consigli, strategie e curiosità per migliorare le vostre performance e rendere ogni passo un traguardo..! 

Lasciamo la parola a Maurizio Cito, allenatore professionista dal 2008, che ha gareggiato a livello agonistico dal 2001 al 2012 arrivando fino alla Nazionale (due Maglie Azzurre di Cross) e risultando più volte Campione Toscano FIDAL in tutte le specialità e distanze (pista, cross e strada, dai 1500 ai 10000).
Insomma uno che ha sempre corso e che se intende...!

Ogni allenamento è un tassello del puzzle: scopriremo insieme come migliorare passo dopo passo, con strumenti pratici e semplici da applicare.

IL FOCUS DELL’ALLENAMENTO

Correre è uno schema motorio di base dell’uomo, quindi tutti noi siamo in grado di farlo; ed è consigliabile in tutte le sue forme. Da questa affermazione poter ipotizzare che tutti sappiano correre bene e in modo intelligente sarebbe un grave errore. 

Per orientarci nel mondo dell’attività sportiva potremo utilizzare le basi metodologiche dell’allenamento come linee guida che possono essere riassunte semplicemente con questo schema intuitivo di Vittori.

  • Dal generale allo specifico
  • Dal semplice al complesso
  • Dal lento a veloce
  • Dal leggero al pesante
  • Dal noto all’ignoto

    Oltre a questa filosofia basilare il focus dell’allenamento dell’atleta si può riassumere in tre fasi della sua carriera:

    1. TRAINING TO TRAINING: è il livello base dove giovani e neofiti muovono i primi passi con l’obiettivo di imparare a consolidare le skill sport specifiche. Questo affinché l’atleta abbia la possibilità di poter strutturare un programma di allenamento vario e stimolante in chiave futura, in questa fase non siamo alla ricerca della performance.

    2. TRAINING TO COMPETE: è il livello intermedio in cui l’atleta dispone già di un buon paniere di skill e si allena con il focus di migliorare la sua performance sportiva. L’avversario è un compagno utile nella competizione con cui condividere il viaggio.

    3. TRAINING TO WIN: è lo step finale in cui l’atleta ha scelto di massimizzare l’aspetto agonistico dell’attività e si allena per ottenere il miglior risultato possibile in gara. L’avversario diventa il termometro di misura della qualità della nostra gara, in una visione positiva è il mezzo motivazionale migliore per superare i nostri limiti…talvolta l’ossessione dell’agonismo fa si che diventi il nemico da battere.
    Questo è solo l'inizio: un viaggio di allenamenti, progressi e soddisfazioni vi aspetta!
    garmin
    Icom
    Federazione Italiana OCR
    ASI Ente Promozione Sportiva CONI