Le feste si sà, sono sempre un punto critico per le corrette abitudini alimentari e di allenamento duramente seguite tutto l'anno. Si ha quasi l'impressione che in pochi giorni si possano rovinare sacrifici di settimane, mesi. Abbiamo affrontato l'argomento con la nostra Biologa Nutrizionista specializzata in Nutrizione ed Integrazione Sportiva - la Dottoressa Federica Marchese. A lei la parola.
“DOC, COME MI COMPORTO DURANTE LE VACANZE DI NATALE?”
QUESTA E’ LA DOMANDA DEL MOMENTO AI CONTROLLI DEI MIEI PAZIENTI! OGGI VOGLIO RASSICURARTI E DARTI QUALCHE CONSIGLIO PER AFFRONTARE LE FESTE AL MEGLIO.
L’unico modo di “comportarsi” è godersi il buon cibo, i propri cari e anche un po’ di riposo!
PERDERO’ TUTTI I RISULTATI OTTENUTI?
Non perderai i risultati ottenuti: per rimanere in forma, ciò che conta è la COSTANZA NEL LUNGO PERIODO.
Hai a disposizione un intero anno per essere focalizzato sui tuoi obiettivi estetici e di performance: NON saranno questi pochi giorni di festa e mangiate a rovinarli!
Con questo non intendo dire che tu debba scordarti quell’alimentazione sana e bilanciata che ti accompagna durante l’anno (e su cui io insisto sempre!)
Non importa strafare dal 24 dicembre al 6 gennaio: goditi i momenti di festa in famiglia, mentre nel resto del tempo mangia regolarmente, in modo sano e bilanciato.
Non servono detox improvvisati o allenamenti estenuanti per rimediare: è sufficiente seguire le proprie sane abitudini nei giorni in cui non sono previste mangiate straordinarie!
MA POSSO MANGIARE PANETTONE O PANDORO TUTTI I GIORNI?
A Natale siamo tutti più buoni... Quindi ti insegno un modo per inserire questi fantastici dolci nella tua alimentazione. Non inserirli a fine pasto, in cui hai già accumulato l’energia di cui hai bisogno.
Puoi inserirli a colazione o, in quantità più ridotta, anche in uno spuntino MA sempre accompagnati da una fonte proteica come latte o yogurt (meglio ancora se greco) in modo da poterti saziare sia momentaneamente, che per rimanere sazio nel tempo.
UN GRANDE VANTAGGIO DELLE MANGIATE: PIU’ ENERGIA!
Se prevedi di allenarti nei giorni dopo le feste... nota che grande energia avrai in queste sessioni!!!
Come dico sempre, il cibo è il nostro carburante: dopo qualche giorno in cui si mangia di più, il tuo organismo avrà a disposizione scorte energetiche per renderti fortissimo negli allenamenti vicini!
Buone feste e ricorda...
Ognuno di noi è diverso per caratteristiche fisiche, obiettivi, abitudini, così come la corretta alimentazione